lunedì 1 febbraio 2016

(FASHION) EXHIBITIONS YOU CAN'T MISS #5 : ARMANI SILOS

Milano è una fonte inesauribile di bellezza. 

La cosa che la rende ancora più particolare, poi, è che questa bellezza non è sempre palese. Milano non è bella per definizione, se per bello intendete, chessò, un posto come Parigi.
Spesso e volentieri la bellezza va cercata: dietro le porte, in angoli remoti, o persino nelle persone che in qualche modo hanno reso un luogo quello che è: nel caso di Milano, un posto che brulica di vita, in cui accade sempre qualcosa. Perchè la bellezza di Milano sta non tanto in quello che è fermo, statico, immobile, bensì nel flusso, nel movimento dinamico che la altera in continuazione, rendendola sempre diversa ma mai incoerente. L'importante è immergersi e farsi trascinare da questo scorrere perpetuo. Predisporsi. A volte non serve neanche stare troppo a selezionare, basta abbandonarsi all'idea che non c'è mai limite alla scoperta, e anche se si tratta di qualcosa che non ha propriamente atteso le nostre aspettative, comunque alla fine abbiamo imparato qualcosa.



Armani Silos
Armani Silos


Questo pensavo ieri, quando ho varcato per la prima volta, con vergognoso ritardo, le porte dell'Armani Silos. Come dicevo, appunto, la bellezza a Milano va cercata, e non risiede per forza in un palazzo dalla facciata architettonicamente sorprendente, o nella chiesa finemente affrescata. Questa volta la bellezza di Milano l'ho (ri)scoperta nella figura di un personaggio che ha reso grande la sua città. Il signor Giorgio Armani


Armani Silos


Una persona che dal niente ha creato un sogno, fatto di perline, ricami, paillettes, stoffe impalpabili, colori tenui. Dovete, dovete, dovete visitare l'Armani Silos. Non una, non due, ma mille volte. Anche se non ve ne frega niente della moda. Perchè visitare l'Armani Silos significa visitare il bello di Milano per definizione. Un posto dove le cose erano e sono possibili, un teatro dello sviluppo di uno dei patrimoni artistici ed economici più importanti del nostro Paese. La moda. 
Al signor Armani non piace affatto essere definito artista. Io non riuscivo, ieri, a non considerare le sue incredibili creazioni opere d'arte. L'effetto che provavo dinanzi a tutto quel ben di Dio non era tanto diverso dalle farfalle che mi svolazzavano nello stomaco quando ho visto Guernica per la prima volta. Armani preferisce essere definito un sociologo, e non posso che essere d'accordo. Nessuno come lui ha sancito i cambiamenti di ruolo con gli abiti, senza contare che quello per cui oggi osanniamo tanto Gucci, l'annullamento della distizione di genere, Armani lo fece già tantissimo tempo fa, rubando elementi del guardaroba da maschile per la sua moda femminile, e viceversa.

...per esempio, con questi meravigliosi completi daywear pensati per la donna in carriera:


Armani Silos


Armani Silos

Armani Silos
Non vi ricorda Diane Keaton?


Armani Silos è un posto che va visto almeno due volte. La prima, con una guida esperta. Io ho scelto il servizio Akropolis, che organizza tour guidati e gite fuori porta in compagnia di guide qualificatissime. Armani, infatti, ha connotato il luogo del carattere minimalista ed essenziale che lo rappresenta, non solo nella struttura che ospita l'esposizione, ma anche nella presentazione stessa degli abiti, che sono disposti per aree tematiche e non per ordine cronologico, e che non presentano null'altro se non una targhetta che ne identifica l'anno di produzione. Questo significa che potreste passare davanti all'abito indossato da Richard Gere in American Gigolo senza sapere, appunto, di cosa si tratta. Neanche i manichini ci sono, fateci caso. Gli abiti sono cuciti su strutture invisibili, che danno l'idea che esista solo l'abito, e nient'altro.

Ecco quindi le giacche da uomo, il velluto ovunque...








Richard Gere American Gigolo Armani Silos
Il famoso completo di Richard Gere in American Gigolo

E quindi si passa dai grigi, al greige, al nero, al colore, e alla luce, passando per una ricchissima esposizione di accessori, uno più bello dell'altro.
La struttura si chiama Silos proprio perchè un tempo conteneva cereali, e ogni gruppo di abiti è contenuto in celle nelle quali si può entrare. Non ci sono teche di vetro, nè distanza tra voi e gli abiti. Potete percepirli in tutto il loro splendore, godendo di un'esperienza multisensoriale di altissimo livello. 
Quindi, dopo una prima visita guidata, fatene una seconda, da soli, passeggiando tra gli abiti che sembrano sospesi in aria, guardateli senza fretta, scrutate ogni dettaglio, sognate di indossarli. Fidatevi, anche il più semplice dei suoi tailleur è irresistibile.

Amerete le sue suggestioni orientali...





I toni pastello...



I fiori, gli unici che mi piacciono, io che odio le stampe a fiori...





La semplicità pura...


Il rosso e arancio. Giorgio Armani non sopporta il giallo, invece...


E la mia sezione preferita, quella delle righe e dei black and white...




Il mio outfit del cuore.


E ancora righe, bianchi e neri e velluti morbidissimi:





Milano, Armani, pura bellezza.

MLG

4 commenti:

  1. Condivido ogni singola parola su Milano, ho imparato a conoscerla lo scorso anno e ho capito che la sua bellezza è da scoprire, non è sotto gli occhi di tutti come a Roma o Firenze ma c'è e il più delle volte è fatto di lavoro, impegno e dedizione proprio come l'Armani Silos. Posti del genere potrebbero esserci quasi in ogni città italiana...visto quante storie di moda e stile abbiamo da raccontare. L'ho trovato un posto splendido!

    Erika

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Parole giustissime, Erika. Molto spesso i nostri patrimoni non solo non sono visibili, sono proprio dimenticati. E' bello che una persona come Armani abbia scelto di mettere alla portata di tutti il frutto del suo lavoro, e di quello dei suoi dipendenti. Purtroppo spesso e volentieri non si può contare su aiuti e sussidi, e questo è un peccato. Così come è avvilente che alcuni posti magici di Milano, tipo l'albergo diurno a Porta Venezia, venga aperto grazie ai volontari del FAI, solo ogni tanto, quando meriterebbe di essere visto da tutti e sempre senza doversi scontrare con l'ostacolo delle code chilometriche (io ci ho provato sabato scorso...un delirio impossibile!!!). La gente è interessata a vedere, scoprire, imparare. E' un peccato che tutto questo non possa accadere come dovrebbe....

      Un abbraccione :)

      Elimina
    2. Amen. C'è talmente tanta bellezza nascosta che sembra incredibile.... anche in una città piccola e culturalmente "modesta" come Ancona, riesco sempre (se mi metto d'impegno) a trovare qualcosa di interessante... ma a volte fanno di tutto per nasconderla, questa bellezza.

      Elimina
    3. Però è anche vero che la bellezza sta negli occhi di chi la sa cogliere... :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...